Onda su onda… il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui

Onda su onda… il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui

Un solo Lomi Lomi Nui può mutare gli eventi dell’intero Universo, modificare il corso delle stagioni, cambiare in un attimo tutta una vita [1]

Fiore hawaiano
Fonte: Unspalsh

L’Estate è finita, ma tutto questo vi riporterà con la mente sulla spiaggia, al sole cocente, alla sabbia che affonda, alle onde del mare frizzanti.

Avete visto il cartone animato della Disney Lilo & Stitch? Ecco, vi porto proprio là, sulle isole Hawaii: nell’Oceano Pacifico, nel bel mezzo del clima tropicale, meta di turisti, surfisti, biologi; otto isole che compongono il cinquantesimo stato degli Stati Uniti d’America con capitale Honolulu (Mago Merlino è sempre lì che ci aspetta). La cultura e la religione Hawaiane sono di origine Polinesiana ma, oltre al mosaico di religioni vigenti, la vita degli isolani è fortemente condizionata dallo Sciamanesimo.

Lo Sciamanesimo è una meravigliosa filosofia, nettamente opposta a quella di noi occidentali, dove lo sciamano (detto Kahuna, Maestro di Vita) cerca di risolvere i conflitti umani creando armonia e utilizzando tecniche basate sulla cooperazione, sulla comunicazione e, soprattutto, sull’Amore. Ripeto con tristezza, sono veramente lontani anni luce da noi! Tale Filosofia, chiamata Huna (o ‘del Segreto’, segreta), si basa su dei Poteri, legati ad alcuni Princìpi, che portano a vivere la vita in maniera serena, tranquilla e felice; essi sono:

  • Consapevolezza (‘Ike’), per cui il mondo è quello che pensiamo o crediamo che sia, esistono diverse possibilità di vedere la realtà;
  • Libertà (‘Kala’), secondo cui non esistono limiti, perché siamo liberi di poter cambiare opinione;
  • Concentrazione/ volontà (‘Makia’), per meditare su quello che ci interessa davvero, tenere e mantenere l’attenzione su un obiettivo che vogliamo realizzare;
  • Presenza (‘Manawa’), che sostanzialmente dice: «adesso siamo qua e non dobbiamo distrarci, il passato è passato e il futuro è incerto, l’energia e il potere si trovano ora nel presente»;
  • Amore (‘Aloha’), ossia un grandissimo potere di guarigione, portatore di energia, genera il bene;
  • Fiducia (‘Mana’), che invita a non mettere in dubbio le nostre qualità, ad avere fede, perché tutto avviene – quando ci crediamo;
  • Flessibilità/Apertura (‘Pono’), ossia essere liberi dalle paure e dai limiti, avere coraggio.

Dunque tutto è connesso, collegato, unito; l’Energia scorre nel mondo e attraverso noi stessi; la Natura è carica di potere e maggiore è il numero e il potere degli elementi interpellati nello spirito di Aloha, maggiore sarà la padronanza dei fenomeni e degli eventi conseguenti.

La salute fisica è profondamente legata alla salute mentale e il popolo hawaiano ha nel suo bagaglio diverse antiche tecniche di guarigione, come la danza Hula, l’arte marziale Lua, la meditazione, la preghiera, la parola, la magia, la benedizione, il ringraziamento e… il massaggio.

Onde dell'oceano hawaiano
Fonte: Unspalsh

È talmente importante che viene chiamato Lomi Lomi Nui, ossia ‘Massaggio Massaggio Sacro’, dove la parola Massaggio viene ripetuta ben due volte per rafforzarne il potere; viene praticato senza porre l’asciugamano sul lettino, direttamente sul corpo della persona stesa a contatto con esso, con l’utilizzo di abbondante olio – preferibilmente quello di cocco per le sue proprietà nutrienti e rigeneranti. Una tecnica bellissima ispirata alle onde del mare, ritmo oscillatorio come forma di guarigione; i movimenti fasciano la persona e donano l’emozione di essere avvolti dal mare, costanti, ripetuti, senza sosta e ipnotici: poiché solo nel movimento è possibile la crescita e il rinnovamento.

Importante è anche il ruolo del massaggiatore (chiamato interprete) che deve far sentire la sua presenza al 100% alla persona massaggiata (chiamata mittente): il suo corpo sfiora il lettino, utilizza gli avambracci per essere più avvolgente in un movimento continuo e ogni volta che prende l’olio, prima di accompagnarlo sul corpo, ci alita/respira sopra per infondere la magia e lo spirito dell’Amore.

I benefici di tale massaggio sono:

  • Profondo senso di rilassamento contro l’ansia e lo stress
  • Aumento della circolazione sanguigna e linfatica, volta all’eliminazione delle tossine
  • Miglioramento la mobilità articolare, giacché il massaggio sblocca le rigidità
  • Riduzione delle tensioni muscolari
  • Miglioramento della forma fisica ed estetica, attraverso la riduzione dei liquidi e il dono di luminosità ed elasticità alla pelle
  • Riequilibrio e aumento del potere energetico

Gonnellini, coroncine di fiori, noci di cocco e Blue Hawaii non bastano.

Serve un Lomi Lomi Nui, chiaramente sulla spiaggia.

Il Massaggio del Cambiamento.

Per rafforzare noi stessi. Per vivere meglio. Per vedere oltre.

Dimostrazione del Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui di Duilio La Tegola, fondatore della DIABASI® Scuola Professionale di Massaggio, autore del libro (vedi sotto)

__________________________________________________________

[1] Duilio La Tegola, Il Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui e La Filosofia del Cambiamento, Edizioni Mediterranee, Roma 2010, p. 15. Tutte le informazioni sullo Sciamanesimo, sono tratte da questo libro.

Antonio Palmieri

Antonio Palmieri

Anno 1987, nato a Pisa ma il sangue è più del sud da parte della mamma. Diplomato come Ragioniere Programmatore, Laureato in Lingue e Letterature Straniere, Ballerino “tuttofare” ed ex-insegnante di danza HipHop, danza Contemporanea e Flamenco. Ad oggi, sono un MASSAGGIATORE, Docente e Vice Direttore Regionale della DIABASI® - Scuola Professionale di Massaggio, dove mi sono formato e realizzato.

Commenta